Convegno “Anzitutto Bambini!”, 1 marzo 2018 – Roma

roma.20180301.anzituttobambiniEvento promosso dalla cooperativa “L’Accoglienza” congiuntamente con Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Regionale del Lazio.

Il tema del convegno riguarda la tutela del diritto dei bambini con disabilità ad alta complessità assistenziale e al di fuori della famiglia di origine a crescere in famiglia o in un ambiente il più possibile simile a una famiglia, in osservanza della legge nazionale e del diritto internazionale.
Questo diritto, auto evidente, chiede di essere recepito attraverso appositi strumenti attuativi e amministrativi, all’interno del processo di integrazione sociosanitaria del Lazio avviato con la L.R. 10 Agosto 2016, n. 11. La tavola rotonda, nella successione degli interventi dei relatori, ha il compito di esporre e articolare il tema, partendo dagli aspetti bioetici e antropologici da recepire in un modello di assistenza e presa in carico, illustrando quindi i diritti giuridici fondamentali del minorenne in situazione di disabilità da garantire, esponendo una stima complessiva del fenomeno dal punto di vista delle quantità.
Da ultimo verranno esplorati gli aspetti amministrativi e di governance sui quali la Regione Lazio ha recentissimamente introdotto delle novità importanti attraverso la DGR n° 884 del 19/12/2017 e la DD n. G18163 del 21/12/2017, novità che permettono di rendere a tutti gli effetti esigibile il diritto di minori con disabilità complessa di vivere in un ambiente di tipo familiare come gli altri minori normodotati che presentino situazioni di grande fragilità sociale e quindi vivono al di fuori della famiglia d’origine.

Maggiori informazioni a questo link