Libro: Famiglie in rete. Nuove competenze sociali per lo sviluppo di reti comunitarie
E’ stato pubblicato ed è disponibile per il download gratuito un nuovo testo sulla promozione e la guida delle “associazioni e reti di famiglie”. A partire dallo scenario socio-relazionale che coinvolge oggi le comunità locali si ripercorre il ruolo della famiglia e delle reti. Il testo affronta il tema delle reti di famiglie come attore importante nel contesto odierno, ponendo l’attenzione su tre aree di competenza di cui lo sviluppo delle reti ha bisogno.
E’ presente una seconda parte, di tipo esperienziale, nella quale sono descritte le azioni e i risultati del progetto FA.I.R. – Famiglie in Rete che i Forum regionali delle Associazioni familiari di Campania, Puglia, Calabria e Abruzzo hanno condotto nel triennio 2014-2017 con il sostegno della Fondazione Banco di Napoli.
Il libro, edito per conto del Forum delle Associazioni famigliari, è a cura di Marco Giordano, docente di Servizio sociale presso le Università di Napoli, Macerata e Campobasso. Presidente nazionale della Federazione Progetto Famiglia, presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Campania, Segretario del Tavolo Nazionale Affido, è autore e coautore di testi e ricerche, tra cui: Perché accoglierli?(San Paolo, 2016), Parrocchia e solidarietà familiare (Punto Famiglia, 2016), Gli assistenti sociali non rubano più i bambini? (Punto Famiglia, 2016), Piccola guida alla solidarietà familiare (Punto Famiglia, 2017), Nuovi Cortili. Lo sviluppo relazionale dei contesti di prossimità (Punto Famiglia, 2017).
Altri dettagli su http://ojs.francoangeli.it/_