Reti di famiglie CNCA: “Il primo passo”. Weekend residenziale, 7/8/9 settembre 2018 – Oasi di Ca’ Roman (VE)
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione dell’iniziativa promossa dal gruppo Reti di famiglie aperte del CNCA. Un weekend residenziale aperto a cittadini e famiglie, ma anche a operatori sociali, che si svolgerà dal 7 al 9 settembre presso l’Oasi di Ca’ Roman, una striscia di terra situata a sud della laguna di Venezia, un luogo unico, tra mare e laguna.
Ecco il video realizzato nell’edizione del 2016: https://www.youtube.com/ watch?v=FXdGrZpKjHI.
Il tema del viaggio, scelto per la quinta edizione della tre giorni di Ca’ Roman, emerge come metafora di qualcosa di più ampio e che ci interroga come cittadini e come cittadini accoglienti. In qualche modo rappresenta i nostri percorsi, personali, come reti e come società. Siamo tutti persone e cittadini in viaggio, famiglie e operatori. Come si organizzano i cittadini oggi per fare rete e resistere in un mondo che ci porta all’isolamento? Nell’oasi di Ca’ Roman si aprirà, come usuale, uno spazio di confronto vivace e forte tra i partecipanti. Tra presentazioni, attività laboratoriali e momenti di condivisione in plenaria. Anche i più piccoli, bambini, ragazzi e giovani avranno la possibilità di partecipare attivamente. Tutto questo in luogo magico come l’oasi, tra mare e laguna, a partire dalle tre parole chiave individuate nella precedente edizione:connessione, convivialità, condivisione. Nello stile della sobrietà e dell’autogestione ci sarà spazio anche per momenti di svago in ambiente marino e lagunare e occasioni di conoscenza, a cura del gruppo Reti Famiglie Aperte del CNCA.
L’iniziativa è rivolta a cittadini, famiglie e operatori. E’ in corso la richiesta di crediti formativi per gli Assistenti Sociali.
Per informazioni segreteria. veneto@cnca.it, 0424.566788.