Corso di formazione per aspiranti famiglie affidatarie, 23 febbraio – 10 aprile – Legnano
Il nuovo corso sull’affido e l’accoglienza familiare organizzato dall’Azienda So.Le di Legnano, si svolgerà in un percorso formativo di cinque incontri. A seguito di una serie di appuntamenti informativi sul territorio, gli interessati al diventare famiglie affidatarie potranno ora conoscere e approfondire la possibilità di ospitare, temporaneamente, un bambino nella propria quotidianità. Il corso sarà gestito dall’assistente sociale Serena Granato e dalla psicologa Federica Forte, del Servizio affidi del Legnanese. Si considererà non solo l’ottica dell’affido, ma anche della Tutela dei Minori, grazie al contributo degli operatori di questo Servizio. Durante gli incontri – come ricorda il presidente dell’associazione Affidandoci, Fabio Giaquinto – i partecipanti potranno inoltre confrontarsi con le famiglie affidatarie che hanno già sperimentato questa esperienza “stimolante e bellissima”.
Il corso sarà così strutturato:
sabato 23 febbraio, ore 9.00 – 12.30 “Cornice giuridica e rete dei servizi”;
sabato 9 marzo, ore 9.00 – 12.30 “La famiglia d’origine: fragilità e risorse”;
sabato 23 marzo, ore 9.00 – 12.30 “Il bambino e la sua storia”;
sabato 6 aprile, ore 9.00 – 12.30 “La famiglia affidataria, gioie e paure”;
mercoledì 10 aprile, ore 20.30 – 22.30 “Diamo la parola agli affidatari”.
La sede che ospiterà gli incontri è in via XX Settembre, 3, Legnano.
La partecipazione al corso è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni contattare il Servizio affidi del Legnanese scrivendo ad affidi@ascsole.it oppure chiamando al 334 8083016.
Per ulteriori informazioni: https://www.varesenews.it/2019/02/scegliere-laffido-al-corso-formazione-anche-racconto-delle-famiglie/794054