La settimana dell’affido familiare nei territori dell’Ulss 1 Dolomiti, 1-6 aprile – Belluno

Dalla collaborazione tra i Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Belluno e Feltre, i Comuni e le Associazioni della provincia, si è organizzata la settimana dell’affido familiare, dall’1 al 6 aprile nei territori dell’Ulss 1 Dolomiti.

La serie di appuntamenti ha l’obiettivo di promuovere l’affido come “esperienza arricchente per chi accoglie e per chi riceve aiuto”.

Ecco il calendario degli appuntamenti realizzati:

Martedì 2 aprile, in biblioteca a Limana (BL), si è tenuta una lettura animata per i bambini da 3 a 5 anni ( alle 16:40) e per i più grandi dai 6 a 10 anni (alle 17:40).  Alle 17:30 invece, vi è stato un incontro con i genitori in biblioteca ad Agordo.

Giovedì 4 aprile, a Limana, alle 20:30, con la serata “Due famiglie per un bambino”, la comunità ha potuto conoscere l’esperienza delle famiglie affidatarie accompagnate dal Centro affido dell’Ulss 1 Dolomiti. Presso la biblioteca di Arten (Fonzaso), alle 15:15 si sono tenute invece letture e laboratori con i bambini della scuola primaria.

Venerdì 5 aprile, in biblioteca a Belluno, alle 17:00, si sono svolte delle letture animate.

Sabato 6 aprile, in Piazza dei Martiri a Belluno, dalle 9 alle 12, la cittadinanza ha potuto incontrare gli operatori e le famiglie affidatarie. Nel pomeriggio, presso la biblioteca di Feltre, alle 15, si è tenuto un laboratorio per i bambini e un incontro per i genitori. Dalle 17 alle 18 invece, al “Baby Star” (Feltre) appuntamento con “Quel bicchiere mezzo pieno” e le testimonianze di alcune famiglie.

Inoltre, per tutta la settimana, presso l’atrio dell‘Ospedale San Martino di Belluno, sono stati esposti i disegni dei bambini delle scuole primarie di Canale d’Agordo, Cenceniche, Falcade e Vallada Agordina.

«Questa iniziativa condivisa – come ricorda l’assessore alle politiche familiari del Comune di Feltre, Debora Nicoletto – ha voluto essere un momento di formazione-informazione prezioso per tutti i cittadini del bacino feltrino, un’occasione da non perdere per conoscere da vicino opportunità e storie di vita legate all’esperienza dell’affido; invitiamo tutti coloro che sono potenzialmente interessati all’argomento ad approfittare dell’occasione».

Per informazioni rivolgersi a: Casf Distretto di Belluno 0437 514975centroaffido.bl@aulss1.veneto.it; Casf Distretto di Feltre 0439 883170centroaffido.fe@aulss1.veneto.it