“Il filo di Emma”, un percorso per diventare affidatari, 14 gennaio 2020 – Busto Arsizio (VA)

La collaborazione tra le Associazioni la Casa Gialla ONLUS, Progetto Pollicino ONLUS, Piccolo Principe ONLUS e il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, daranno avvio al nuovo percorso affido “Il filo di Emma”.

Il progetto, che si avvierà dal 14 gennaio 2020, ha l’obiettivo di promuovere l’affido familiare, informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica dell’accoglienza e della solidarietà familiare.

“Quello che inizieremo a breve – sottolinea l’assessore all’inclusione sociale Osvaldo Ottolinisarà un lavoro sociale di comunità, dove la maggior parte del lavoro non verrà svolta dal comune, che comunque da’ il suo patrocinio, ma da una rete di  associazioni del territorio, ben più esperte di noi in questo campo”.

Il percorso di affidi sarà dunque aperto a tutta la cittadinanza e prevede 4 fasi così programmate:

  • Un cineforum per riflettere sulle esperienze di affido.
  • Incontri con professionisti per approfondire le dinamiche psicosociali connesse al diventare famiglia affidataria e all’accoglienza di bambini e ragazzi.
  • Incontri di gruppo
  • Incontri con psicologi per scambio di consigli e riflessioni sulle esperienze di affido.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook Il filo di Emma oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo info.ilfilodiemma@gmail.com.