Libro: Bambini in affido. Versione aggiornata del libro di Michela Rebellato e Barbara Pianca.

Bambini in affido. Tutto quello che c’è da sapere per dare una famiglia a chi non ce l’ha.
Nuova versione aggiornata.
Michela Rebellato e Barbara Pianca
Sempre Editore

Quand’è che un bambino può andare in affidamento familiare e che cosa significa per lui questa esperienza? Chi lo può accogliere e a chi ci si deve rivolgere? Quali rapporti tenere con la famiglia di origine? Quali sono le istituzioni coinvolte?

Questo manuale coglie lo spirito della normativa italiana sull’affidamento familiare, che è quello di mettere il minore al centro e di avvicinarsi alla sua famiglia per aiutarla a diventare un ambiente sano e nutriente. In quest’ottica gli affidatari si mettono a servizio di un progetto collettivo di genitorialità, con un atteggiamento di umiltà e gratuità dal valore incommensurabile.

Questo libro è stato scritto da Michela Rebellato, responsabile di una casa famiglia di pronta accoglienza minori e consulente per l’affidamento famigliare. Opera all’interno della Comunità Papa Giovanni XXIII, per la quale è referente locale del servizio minori. Dal 2008 conduce gruppi di formazione e sostegno all’affidamento familiare e promuove la cultura dell’accoglienza e della condivisione. Un intervista all’autrice https://www.semprenews.it/news/Aiutare-un-bambino-accogliendolo-nella-propria-famiglia.html

La scheda libro https://shop.apg23.org/libri/95-bambini-in-affido.html