Due famiglie per crescere: realizzare l’affido. Percorso di incontri formativi.

DUE FAMIGLIE PER CRESCERE: REALIZZARE L’AFFIDO.
PERCORSO DI INCONTRI FORMATIVI TEORICO-PRATICI PER ATTUARE PROGETTI DI AFFIDO ETERO-FAMILIARE

La Fondazione L’albero della Vita propone un percorso composto da 5 incontri online Gratuiti (15 ore in totale) nei pomeriggi delle seguenti date: 17 e 24 settembre, 1, 7, 19 ottobre.

Il percorso è accreditato con 15 crediti formativi.

Si tratta di un percorso formativo online sul tema dell’affido familiare promosso da Fondazione L’Albero della Vita dopo le attività del 2020** in rete con esperti di affido etero-familiare, rivolto in prevalenza agli assistenti sociali, ai responsabili dei centri affido se presenti e dei servizi di tutela minori in generale.

Il percorso di incontri è guidato da esperti in materia di affido e intende approfondire gli aspetti più rilevanti per realizzare l’affido.

Risulta sempre più chiaro che l’affido etero-familiare, nella sua capacità di adattarsi ai bisogni e alle risorse del minorenne e delle famiglie coinvolte, rivela un grandissimo potenziale di risposta al benessere e alla crescita di un bambino quando il contesto di tutela in cui è inserito riesce a disporre di alcuni elementi chiave.

tre moduli in 5 incontri di cui è composto, entrano nel vivo dell’affido come scelta di amore e di benessere, a partire dal senso profondo che lo anima e lo rende opportunità per un bambino e la sua famiglia in difficoltà, per giungere alla condivisione di progetti di affido del pubblico in autonomia e in collaborazione di gestione con il privato sociale, creando sullo sfondo un contesto ideale ma possibile in cui le diverse forze in campo collaborano per meglio riuscire.

docenti (prof.ssa Paola Milani e prof. Marco Giordano, l’equipe del centro affidi del Comune di Palermo e i referenti del progetto affido de L’Albero della Vita) insieme ai relatori che introducono gli incontri, intendono fare dono delle principali comprensioni e consapevolezze di anni di studio e di pratica strategico-realizzativa dell’affido etero-familiare che ci auguriamo possa raggiungere sempre più bambini e famiglie.

Più Info, Locandina di programma e Iscrizioni a questo indirizzo https://www.alberodellavita.org/affido-etero-familiare/

**L’Albero della Vita ha ideato e curato il volume “Due Famiglie per Crescere” per promuovere una più ampia diffusione dell’affido etero-familiare insieme a una straordinaria rete di persone, oltre 35 autori, tra i massimi esperti di affido familiare a livello di pratiche, di ricerca e di politiche pubbliche. Il volume può essere scaricato gratuitamente qui (registrarsi prima su Carocci, scaricare il volume cliccando Pressonline loggandosi prima) ed è stato presentato nella conferenza web “Far vivere e crescere l’affido oggi” il 10 dicembre 2020 promossa da L’Albero della Vita, con il patrocinio di CNOAS. Si possono rivedere i lavori della Conferenza qui.