Libro. Affido Familiare, sotto attacco? Guide per l’assistente sociale

L’affido in Italia è in crisi? Dai fatti di Bibbiano alla istituzione nel luglio 2021 della Commissione parlamentare d’inchiesta, di affido si è parlato molto e, spesso, muovendo importanti obiezioni. Ma è davvero questa la criticità del sistema italiano di protezione minorile e familiare?

L’Ebook affronta la questione da varia angolature.

Prone innanzitutto gli atti di un importante Convegno online, svoltosi a fine novembre 2020, con oltre 500partecipanti di tutt’Italia, nel quale il prof. Marco Giordano e la prof.ssa Daniela Fumagalli hanno parlato di “rilancio dell’affido e tutela minorile”.

La seconda parte dell’Ebook raccoglie sette riflessioni di altrettanti esperti di tutela minorile, ai quali è stato chiesto di esprimersi sull’avvenuta istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta (di cui in appendice è riportato il testo integrale della legge istitutiva). La terza parte prosegue la medesima riflessione, proponendo di pensieri di sei giovani operatori sociali.

La quarta parte dell’Ebook raccoglie l’intervento tenuto dal prof. Marco Giordano in un Webinar online organizzato il 28 gennaio 2021 dall’Associazione Rimettere le Ali di Roma, sul bisogno di transitare dall’affido tardo-riparativo ai percorsi di solidarietà familiare.